Home > Attività > Centri estivi roma eur
  • Centri estivi roma eur


    centro estivo per bambini

    Vi presentiamo il Centro Estivo per bambini della Voce dei colori (Roma -Eur)

    Per chi cerca un centro estivo tranquillo e riposante ma allo stesso tempo divertente e stimolante…

    Per chi è stanco della stagione scolastica e vuole socializzare, giocando insieme, creando esprimendo liberamente la propria personalità attraverso percorsi artistici e attività ludico-didattiche…

    Per chi desidera che i bambini siano seguiti personalmente da persone attente sensibili e fidate…

    Tutto all’insegna della leggerezza e del gioco!!!

    L’Associazione culturale La Voce dei Colori, in linea con il suo progetto, vi propone un centro estivo per bambini dai 5 agli 11 anni che si presenta come alternativo, innovativo e con tante attività per i vostri bambini e ragazzi.

    Circoscritto nelle partecipazioni e con un rapporto operatore-bambino massimo 1/8. Tutto ciò ci garantirà la massima cura della relazione grazie anche alla presenza di operatori adulti, specializzati e con una grande esperienza.

    GIORNATA TIPO del nostro centro estivo:

    • Accoglienza e giochi per conoscerci: un’attività diversa ogni mattina che ci permetterà di entrare in confidenza, spezzare il ghiaccio e creare il gruppo, per poi poter giocare insieme con maggiore armonia, sempre rispettando e venendo incontro alle singole esigenze dettate dall’età e dalle caratteristiche del singolo bambino. Attività legate sempre allo stimolo dell’inventiva e della fantasia.

     

    • giochiamo con gli asiniPasseggiata della mattina: un momento per godere insieme della prima aria fresca ed in più, in collaborazione con l’Associazione “Il Tetto”Giochiamo con gli Asini: passeggiate, trekking, attività ludiche e di educazione ambientale in una zona appositamente attrezzata gestita da operatori ed educatori. Bambini e Ragazzi verranno coinvolti in attività didattiche con gli asini riscoperti come compagni di gioco e come strumento di relazione con la natura.
      Ed in più un Orto didattico allestito dai bambini che avranno la possibilità di coltivare la propria piantina. Avremmo inoltre la possibilità di usufruire di un nuovo parco attrezzato proprio nella nostra zona.

    Centro Estivo
    Centro Estivo
    Centro Estivo

    • Il laboratorio del Giorno:
      •  Inglese:due volte a settimana starà con noi per l’intera giornata Sara, docente madrelingua che ha seguito per noi il Corso di Hocus & Lotus: un modo per non perdere la confidenza con la lingua inglese, sempre all’insegna del gioco e del divertimento. Avremo quindi la possibilità di parlare un po’ d’inglese durante le attività di tutta la giornata.
      • Arte: percorsi artistici e attività creative, manualità e scultura, sensibilizzando il bambino all’utilizzo di materiali di riciclo e creando insieme lavori da tenere tutti per noi! Sarà con noi Cristina Mancini illustratrice di Fiabe per Bambini e docente presso la scuola del Fumetto Comics.
      • Teatro e Movimento creativo: L’attività di Teatro Sarà il fulcro di altre due giornate insieme a Fabiana (molti di voi hanno lavorato con lei a scuola nei progetti di teatro): oltre alle attività corporee ed espressive proveremo ad allestire dei veri e propri piccoli spettacoli. un’attività che ci porterà a “mettere in scena”, le storie create. Con lo sviluppo e l’interpretazione dei personaggi in un gioco coinvolgente e stimolante. Esercizi e tecniche di drammatizzazione per prendere confidenza con la rappresentazione sempre cercando di giocare e divertirci insieme.
      • Scrittura e lettura creativa: scriviamo una storia insieme. Ogni lezione giochiamo ad inventare una storia. Improvvisazione, creatività e fantasia, per giocare e divertirci insieme. Ascoltare e creare: i bambini saranno invitati anche ad ascoltare fiabe e storie fantastiche e man mano che affineranno i loro mezzi espressivi saranno condotti nello sviluppo delle parti fondamentali delle fiabe ascoltate.
      • Laboratori: una giornata della settimana sarà dedicata alla conoscenza del mondo grazie all’intervento di Francesca della Cooperativa “Equociquà” con giochi e attività (Il viaggio di alcuni alimenti,Fiabe e tradizioni del mondo, costruzione di giochi o strumenti musicali con materiali di riciclo).

    Tutto legato ad un percorso che possa far crescere e incentivare le capacità creative del singolo bambino, adatto alle sue esigenze e diviso per fasce di età.

      • Merenda: spazio dedicato anche all’ascolto mirato e guidato di musica.

     

    • Spazio Gioco: giochi da fare insieme, ma anche ballo, letture e tanto altro ancora….

    E per chi vuole continuare insieme a noi…

      • Pranziamo

     

    • Disegno, attività ricreative e/o Compiti: un momento per riposarci o lavorare insieme.

     

    IMPARARE GIOCANDO – questo è il nostro motto!

     

    Il centro è aperto nei mesi di Giugno e Luglio e dal 2 Settembre fino alla riapertura delle scuole a Settembre.

    Sarà possibile usufruire dell’ opzione Part-time: dalle 08.00 alle 13.00  o proseguire fino alle 14.0015.00 -16.00

    (orario flessibile e adattabile alle esigenze della singola famiglia)

    Da Maggio sono aperte le iscrizioni: visto il numero molto limitato dei posti, se foste interessati vi preghiamo di scriverci o contattarci al più presto.