Home > Attività > Corsi per bambini > Corso di teatro per bambini
  • Corso di teatro per bambini

    Progetto Teatro Movimento Creativo



    ( insegnante Lucilla Magliocchetti )

    “Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso.”
    (Gigi Proietti)

    Un corso di teatro? e perchè no!
    Il teatro come contenitore di tutte le arti: s’impara a muoversi nello spazio, s’incontra l’altro, si creano storie, s’inventano personaggi e scenografie, il tutto per creare una “macchina” speciale in cui ognuno di noi è ingranaggio fondamentale; ed è così che il nostro percorso sarà strutturato e caratterizzato.
    Giochi teatrali, improvvisazioni, proposte di ascolto sensoriale e percettivo, proposte di movimento,
    un lavoro che possa coinvolgere tutto il nostro corpo e la nostra mente alla scoperta delle nostre potenzialità creative …buon divertimento!!

    Le lezioni saranno strutturate in varie fasi: una fase iniziale di accoglienza e di preparazione in cui il semplice spazio si trasformerà in spazio teatrale, il luogo della rappresentazione, della mimesi in cui ogni gesto ha un senso e nulla è lasciato al caso. La fase di riscaldamento corporea e vocale: io sono il mio corpo e con esso conosco il mondo circostante, ne prendo contatto, lo scopro e utilizzo tutte le sue possibilità.
    Utilizzeremo anche diversi materiali per risvegliarne percettivamente ogni singola parte, e non solo; i materiali ci condurranno nella fase centrale del lavoro perché ci serviranno per costruire, creare, rappresentare personaggi di storie narrate, inventate, improvvisate.
    Questo percorso non vuole essere semplicemente una palestra teatrale; il teatro è strumento duttile, un contenitore in cui poter creare un grembo in cui muoversi ed esprimersi liberamente, imparando l’ascolto di se stessi e degli altri, tirando fuori ciò che si è senza paura! Tutto questo avviene naturalmente giocando, esplorando e divertendosi insieme!